Mousse al limone

8 luglio 2016
Con questo caldo qualche giorno fa volevo preparare un dessert per il dopo cena con amici.Volevo però un qualcosa di fresco e leggero; alla fine ho optato per un mousse al limone che ho aromatizzato con della crema al limoncello homemade che amo molto.
Ingredienti per 4 persone:
- 50 ml di succo di limone
- 240 g di zucchero
- 8 g di gelatina in fogli
- 350 ml di panna liquida
- 4 uova medie ( solo albumi )
- 5/6 cucchiai di crema al limoncello
- Limone e menta fresca per la decorazione
Preparazione:
Mettete sul fuoco un pentolino con il succo di limone e 150 g di zucchero.Fate sciogliere completamente  lo zucchero. Nel frattempo montate gli albumi con delle fruste elettriche fino a quando saranno diventati bianchi e a quel punto unite lo zucchero rimasto e quando saranno ben montati aggiungete a filo lo sciroppo di zucchero e limone.Continuate a lavorare il composto fino a quando non sarà diventato freddo. Avrete a questo punto ottenuto una meringa all'italiana che avrà una consistenza spumosa e bianchissima. Lasciate da parte e mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Scaldate 50 ml di panna e inserite i fogli di gelatina strizzata e fate sciogliere completamente. Fate raffreddare, montate la panna rimasta e incorporatela delicatamente alla meringa. Aggiungete la panna nella quale avete sciolto i fogli di gelatina e amalgamate bene. Aromatizzate con della crema ala limoncello e versate in dei bicchieri lasciando riposare in frigo per almeno 2 ore. Al momento di servire decorate con uno spicchio di limone e menta fresca. Un dessert al cucchiaio fresco e leggero, molto estivo e ideale come fine pasto in queste giornate calde. Un saluto e ci vediamo presto, sempre qui. Bacioni Fabiola.







14 commenti:

  1. Buongiorno Fabiola, una mousse così fresca, leggera e profumata è proprio il dessert ideale da servire in questo periodo, baci!

    RispondiElimina
  2. Fresca e golosa!!!!!! è stata un'ottima idea! :-D baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  3. La mia preferita!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ottima per queste giornate calde ;)
    Un abbraccio,
    Angi

    www.mammatoday.com

    RispondiElimina
  5. mamma mia che delizia Fabiola, fresca e golosa questa mousse!!!!

    RispondiElimina
  6. Ho letto "limone"... mi hai conquistata ^_^
    Sarà deliziosissima. Doppiamente deliziosa, visto il caldo!
    Ciaooo, alla prossima

    RispondiElimina
  7. Deliziosa, l'ideale in questo periodo...ogni momento è quello buono per gustarla, la faccio spesso anche io, bellissima presentazione!!!! Baci!

    RispondiElimina
  8. Una nuvola! Ottima idea per un fine pasto :-)

    RispondiElimina
  9. questi sono i dessert che prediligo in questo periodo di gran caldo, chissa' che delizia, mi segno la ricetta, grazie. Baci Sabry

    RispondiElimina
  10. Avrei davvero bisogno ora di un bel bicchiere della tua fantastica mousse !! Ti invito a leggere un tag sul mio blog
    un abbraccio

    RispondiElimina
  11. wow wow wow adoro i dessert al limone in estate :-) Non sai come ne vorrei un flute da gustare dopo cena :-)
    Buon we carissima e a presto <3

    RispondiElimina
  12. Ha un aspetto magnifico...Adoro i dolci con il limone!!!! Deliziosa. Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Molto invitante Fabiola!!!! Adoro il limone, la tua ricetta mi piace perchè si riesce a pastorizzare l'albume per me veramente fondamentale, grazie proverò al più presto!

    RispondiElimina
  14. Ne avrei proprio bisogno in questo momento!

    RispondiElimina

trova ricetta